Gli operatori mobili si trovano a fronteggiare due importanti sfide: l’aggiornamento delle proprie reti 4G per sostenere la crescita del traffico dati e lo sviluppo delle nuove reti 5G. Inoltre, l’avvento dell’Open RAN scuote i modelli di business finora consolidati sulle reti mobili, permettendo per la prima volta il disaccoppiamento di hardware e software, e la combinazione di diversi fornitori nella rete radio.
JMA Wireless è la prima a fornire un’architettura completa, integrata e virtualizzata, rispondente alle specifiche 3GPP e O-RAN Alliance per i propri sistemi 4G e 5G.
Gli agenti immobiliari di oggi sono sempre alla ricerca di quel qualcosa in più che li faccia emergere in un mercato fortemente competitivo come quello immobiliare. Il 77% di coloro che sono in affitto accetterebbero un contratto più lungo con un complesso di uffici che metta a disposizione una infrastruttura superiore per la connettività wireless.
JMA Wireless è diventata un partner fidato a livello globale dei REIT (Real Estate Investment Trust), i quali hanno scelto di utilizzare la nostra piattaforma multi-operatore, che supporta TEKO™ DAS. Grazie alla nostra piattaforma XRAN™ completamente software, gli immobili adibiti a uffici commerciali possono supportare in maniera economicamente vantaggiosa ogni necessità relativa alle reti wireless e sono anche pronti per il 5G.
La tecnologia 5G impatta su quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana: pensiamo all’esperienza che vivono gli spettatori in luoghi sportivi e di intrattenimento.
Alcuni dei nuovi stadi in fase di costruzione prevedono già in fase progettuale l’implementazione della tecnologia 5G, mentre molte strutture già esistenti si stanno adeguando per rispondere al meglio alle aspettative degli spettatori, semplificare le operazioni e migliorare il campo di gioco ricorrendo a queste soluzioni innovative.
Che sia per lavoro o per vacanza, i viaggiatori si aspettano di poter usufruire della connettività mobile ad alta velocità. Le aziende si rivolgono a JMA Wireless per avere le tecnologie di punta nel settore della comunicazione in ambito ricettivo. JMA offre soluzioni wireless per edifici flessibili e modulari, in grado di rispondere alle esigenze di connettività mobile di hotel, resort e casinò.
L’innovativo TEKO DAS (Distributed Antenna System) per comunicazioni cellulari funziona non solo nelle camere degli ospiti e nelle hall, ma anche in sale riunioni difficili da raggiungere. Gli ospiti potranno così godersi una migliore connettività mobile e ciò consentirà ai proprietari degli immobili di ottenere livelli più elevati di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.
Il mondo dell’istruzione superiore è ormai diventato molto competitivo e deve rispondere a una lista sempre più lunga di richieste che arrivano dagli studenti, tra cui: professori di altissimo livello, classi ristrette e un’ampia scelta di percorsi di studio. Tuttavia, anche avere una solida connettività wireless è fondamentale per attirare giovani talenti e far in modo che restino fedeli all’istituto scelto.
Uno studio recente ha dimostrato che circa il 94% degli studenti utilizza dispositivi mobili con finalità accademiche. Tramite questi dispositivi, gli studenti accedono ai libri di testo digitali, si collegano alle lezioni e utilizzano un numero sempre maggiore di applicazioni. Una connettività wireless diffusa, quindi, non è più considerata semplicemente una comodità ma è qualcosa che ci si aspetta di avere.
La connettività mobile è essenziale non solo per chi viaggia – in aereo o in treno – ma anche per gli operatori di questi diversi mezzi di trasporto. La connettività wireless deve venire incontro a tutte le esigenze del viaggiatore, siano esse relative a servizi voce, dati o messaggi di testo.
Le aziende attive nel settore dei trasporti necessitano di una solida copertura cellulare non solo per soddisfare le aspettative dei propri clienti, ma anche per garantire la salute e la sicurezza pubblica, migliorare i costi delle operazioni in modo efficace e anche per battere la concorrenza.
Per i fornitori di servizi sanitari il 5G è uno strumento potenzialmente in grado di salvare la vita, in quanto aiuta gli operatori sanitari a condividere e avere rapidamente accesso ai dati medici dei pazienti. Per una persona malata che vive in campagna, infatti, raggiungere uno studio medico situato a km di distanza dalla propria abitazione potrebbe richiedere molto tempo e risultare difficoltoso.
Tuttavia, con l’avvento della telemedicina e dei sistemi di monitoraggio domestico a distanza, la cui potenziale portata è stata dimostrata durante la recente pandemia, è possibile ricevere assistenza medica comodamente da casa.
Rimanere connessi quando si è in fabbrica può essere difficile ma anche necessario. Strutture in calcestruzzo, tecnologie contrastanti e molte persone o elementi in movimento possono mettere a dura prova le comunicazioni mobili. A ogni modo, la connettività mobile è necessaria per le operazioni machine-to-machine così come per le comunicazioni tra i lavoratori nelle aree di produzione e quelli negli uffici.
Grazie all’avanzato sistema DAS (Distributed Antenna System) di Teko, realizzato da JMA Wireless, azienda innovatrice nel settore tecnologico, i siti di produzione sono in grado di garantire ai propri dipendenti la larghezza di banda necessaria anche nelle zone più lontane di una fabbrica, senza compromettere le comunicazioni machine-to-machine. Dopo una attenta e precisa pianificazione, le antenne vengono posizionate in tutta la fabbrica, in modo da creare diversi settori di segnali, i quali rispondono in maniera efficace alle esigenze di copertura e di capacità cellulare. Solide e brevettate, le soluzioni di JMA Wireless riescono a mantenere i dipendenti connessi tra loro e a garantire la comunicazione tra le macchine in fabbrica.